Nuova regolamentazione del gruppo raid

Originally Posted by GM/Shaasa
Questo è l’articolo originale pubblicato dopo la riorganizzazione del raid, per vedere le nuove regole si fa riferimento alla pagina del sito ‘Regole del raid

Come molti di voi sapete ieri sera, in maniera del tutto casuale, si è svolta la riunione che doveva essere fatta mercoledì. Abbiamo discusso di diversi argomenti ma principalmente abbiamo parlato di come riorganizzare il gruppo raid.

Da un po’ di tempo a questa parte, diversi di noi hanno avvertito la noia e la frustrazione di fare sempre in normal i soliti boss senza riuscire a andare avanti nel progress hc: per andare avanti abbiamo capito (già lo sapevamo ma ora abbiamo trovato il coraggio di farlo…almeno a parole) che dobbiamo gestire in maniera leggermente più pro il gruppo raid, cercando di non perdere, per quanto possibile, la nostra connotazione social (i musi lunghi in raid non li vogliamo). I punti salienti di cui abbiamo discusso sono:

  1. Cambio di raid leader: Paolo purtroppo ha dovuto smettere di giocare, speriamo sia solo una cosa momentanea, ma per adesso ci risono io, per vostra grande disgrazia…
  2. Cambio del calendario: a parte questa prima settimana nella quale il mercoledì verrà dedicato a farmare i primi boss in normal per cercare di finire di vestire i nostri healer, poi il calendario sarà il seguente…
    mercoledì-lunedì: progress HC senza deroghe (e se non buttiamo giù almeno 1 boss a sera vi vengo a cercare a casa uno per uno per fustigarvi pubblicamente!) riservato al gruppo progress
    domenica: alt run/progress normal aperto a tutti
  3. Regolamentazione per la partecipazione al progress hc: questo punto è quello che, almeno per me, è il più difficile da mettere in pratica, ma non possiamo più tergiversare… ci siamo accorti che in generale sappiamo giocare, ma ancora qualcuno ha bisogno di rivedere le tattiche, la rotation o imparare a prestare più attenzione a certe cose e, proprio perchè non siamo super pro, non riusciamo a bilanciare questi errori con prestazioni straordinarie degli altri che  si concentrano un po’ di più, per cui, anche per rispetto a chi viene in raid preparato, concentrato e motivato, chi partecipa al progress hc dovrà dimostrare, almeno in normal, di avere piena padronanza del proprio pg (che si traduce in dps/hps minimo sindacale – 25/30k di dps e 35k di hps), conoscenza delle tattiche dei vari boss (si dovrà prestare attenzione a pozze/lance/smash/schifezze varie per terra, scudarsi quando è il momento per aiutare gli healer…si anche voi dps 😀 ), e per ultimo, ma non meno importante, dovrà avere lo spirito giusto ovvero non si dovrà abbattere ai primi wipe smettendo di impegnarsi, o peggio mugugnare per mezzo raid che ‘tanto non ce la facciamo’ (lo so l’ho fatto anche io 😉 ). Basta con le pause di 15 minuti tra un try e l’altro: faremo una sola pausa ‘lunga’ intorno alle 23, per il resto i try dovranno essere serrati per permettere di provare più volte possibile nella serata il fight. So che questo è un enorme cambiamento da quella che è stata fino ad ora la nostra politica del ‘tutti insieme appassionatamente’ però, se non facciamo così, rischiamo di arenarci e di perdere altre persone che giustamente ambiscono a vedere anche contenuti più avanzati del gioco. Per questo motivo cercherò il più possibile di caricare i log, perché nella sezione Infographic ci sono tutte le statistiche di danni subiti evitabili e utilizzo generale del pg ( non sono affidabilissimi sui voti, ma aiutano a capire l’andamento generale del raid e gli errori più comuni). Non è assolutamente detto che chi è fuori, al momento, dal gruppo hc non possa entrare a farne parte in futuro, anzi la cosa è fortemente auspicata.
  4. Cambiamento regole di loot: Partendo dal principio che non possiamo impedire sempre il roll ai puggati, specialmente quelli che abitualmente vengono con noi, cominceremo, dalle prossime volte, a bindare dei pezzi per la gilda, inoltre tutti coloro che hanno la possibilità di needdare un pezzo, cerchino di farlo, anche se non gli serve, per aumentare le probabilità che il pezzo finisca in gilda e possa essere dato a chi ne ha realmente bisogno. Durante gli alt run i main pg di gilda che ci sono, hanno la precedenza sugli alt per l’assegnazione dei pezzi, se poi il pezzo non serve a nessuno verrà rollato regolarmente dagli alt.
    A questo proposito: in fondo a questo post, nei commenti, potete scrivere i pezzi che vi servono per raggiungere una gear il più possibile vicina al BiS (non mettete i pezzi in mitico per favore 😉 ). Questo avrà valenza di ‘autocertificazione’ per l’assegnazione dei pezzi ad una persona anzichè ad un altra, sempre secondo le regole del buon senso: se ad esempio esce un trinket da healer guerraforgiato 679 che sia Healer1 che Healer2 hanno messo con e BiS, e Healer1 ne ha uno 670 mentre Healer2 ha un 640, magari il pezzo, in quel frangente, andrà a Helaer2, perché il vantaggio che ne ricava è maggiore di quello che ne ricaverebbe Healer1. Poi i casi sono tanti e se abbiamo dei dubbi possiamo sempre ricorrere al fantastico metodo del roll  🙂
  5. Cambiamenti regole pug: In generale i pug abituali sono benvenuti, perché comunque persone già integrate nel gruppo, però il nostro scopo ultimo è di riuscire a fare i boss DI GILDA quindi cercheremo, per quanto possibile, di invogliare questi pug esterni a entrare in gilda, almeno con il pg che raida con noi; non è cosa obbligatoria ma fortemente raccomandata. In generale, a parte gli alt run, non puggheremo più persone del necessario, ovvero se ci serve un healer e 1 dps  prenderemo solo quelli e non tutto il gruppo degli amici degli amici perchè altrimenti l’healer puggato si sente solo. Ultima risorsa è il tool della Blizzzard che verrà usato solo in caso di assoluta impossibilità a partire.

A questo punto voglio essere molto esplicita con voi: chiunque di noi preso singolarmente, può trovare un gruppo/gilda che fa già hc che lo prenda per andare avanti con il progress, io per prima non nego che ho seriamente pensato di andare verso più verdi pascoli,  ma la vera sfida è di riuscire ad andare avanti insieme, come facciamo ormai da anni, e se ci riusciamo secondo me la soddisfazione sarà di molto superiore a quella di un qualsiasi boost con altre persone. 

3 thoughts on “Nuova regolamentazione del gruppo raid

  1. Ecco la mia wishing list (con il boss dove droppa) 🙂

    Chest (ora è 661)
    *SET* Windspeaker’s Tunic (Flamebender Ka’graz)
    Chestguard of Unending Roars (Franzok / Hans’gar)
    Chestguard of the Siegemaker (BlackHand)
    Moss-Woven Mailshirt (Brackenspore)

    Wrist (ora è 655)
    Bloodwhirl Bracers (Marak the Blooded)
    Bracers of Callous Disregard (Mol’dana Two-Blade)
    Bracers of the Wolf’s Cunning (Beastlord Darmac)

    Hands (ora è 660)
    *SET* Windspeaker’s Handwraps (Enforcer Sorka)
    Grips of Rekindling (Flamebender Ka’graz)

    Legs (ora è 670)
    *SET* Windspeaker’s Legwraps (Furnace Engineer)

    Feet (ora è 660)
    Face Kickers (Cho’gall)
    Railwalker’s Ratcheted Boots (Operator Thogar)
    Slagstomper Treads (Heart of the Mountain / Foreman Feldspar)
    Treads of Rekindled Flames (Flamebender Ka’graz)
    Treads of the Veteran Smith (Thunderlord Beast-Tender)

  2. Inferno-Flame StaffGruul – Blackrock Foundry
    Living Wood HeadpieceKromog – Blackrock Foundry (TOKEN)
    Talisman of the FomorKromog – Blackrock Foundry
    Living Wood SpauldersOperator Thogar – Blackrock (TOKEN)
    Flame Infusion DrapeBeastlord Darmac – Blackrock
    Supple Vest of the FeverflareCrafted – Leatherworking
    Squire’s Electroplated BracersOperator Thogar – Blackrock
    Living Wood GripsThe Iron Maidens – Blackrock (TOKEN)
    Living Wood LegguardsThe Blast Furnace – Blackrock (TOKEN)
    Supple Boots of the FeverflareCrafted – Leatherworking
    Uk’urogg’s Corrupted SealThe Iron Maidens – Blackrock
    Whispering Taladite Ring of the ZealotCrafted – Jewelcrafting
    Darmac’s Unstable TalismanBeastlord Darmac – Blackrock
    Auto-Repairing AutoclaveBlackhand – Blackrock Foundry

  3. raga, non basta un raid…
    EVVIVA^^

    per la os di Butch da healer, mi servirebbe un generico mantello ilvl>640…
    per mystic: offhand melee, cinta e monile >=660, ovviamente prelazione a Doc^^
    per gnomago: monile mastery replicazione >=660, panta >= 660 anche qui prelazione di Iron con cloth
    ms di drjazz (il mio healer monaco) non mi farebbe male qualche carrellata di item 660… il resto senza fretta

Lascia un commento