Come tutti i gruppi organizzati, anche la nostra gilda ha una sorta di catena gerarchica, anche se i ruoli sono meno rigidi che da altre parti, vista la natura prevalentemente social, secondo la quale è stata creata inizialmente.
- Social: è il grado di chi è appena entrato e sta ancora guardandosi intorno per capire in che gabbia di matti sia finito, ma anche di chi ha deciso di giocare senza lo stress del raid. I Social possono depositare oggetti in banca (nella prima tab), ma non possono prelevare.
- Raider: Un tempo c’era una diversificazione tra Progress e Soft raider, ma abbiamo preferito unificare il grado in un unico, anche perchè questa diversificazione non esiste più visto che chiunque può accedere al raid progres, se in possesso dei requisiti necessari. Quindi tutti i partecipanti al raid sono Raider ed possono anche prelevare fino ad una stack di materiali dalla banca di gilda, dalle prime tre schede, oltre ad avere accesso al repair di gilda (se mi ricordo di attivarlo durante i raid 😀 .)
- Veterano: sono i nostri padri fondatori, o comunque persone che hanno fatto la storia della nostra gilda, e che godono della più ampia fiducia di tutti, per questo li vengono riconosciuti i più ampi poteri su banca e note e reapir. Spesso hanno questo grado anche gli alt degli officer.
- Mentore: Sono sostanzialmente le persone alle quale rivolgersi per informazioni di qualsiasi tipo riguardo all’organizzazione di gilda. Hanno questo grado anche i TCCLT (Tizio Che Chiama Le Tattiche).
- Ufficiale: sono l’interfaccia della gilda con il resto del mondo, rispondono a nome dei Nomen Omen per qualsiasi controversia dovesse venirsi a creare con altri giocatori, e sono il punto di riferimento per conflitti interni, in pratica dovrebbero aiutare la GM a sedare le risse :). Hanno pieni poteri sulla banca di gilda, note ufficiali e chat ufficiali, oltre alla possibilità di far avanzare o degradare i pg.
- Banchiere: E’ chi organizza la banca, tiene d’occhio le scorte dei materiali e bacchetta chi se ne approfitta!
- ViceGM: Come dice il nome fa le veci della GM in sua assenza, con pieni poteri sulla banca e su tutto il resto.
- GM: Oltre ad avere poteri divini, è pure bellissima e stupenda e tutti la osannano e portano offerte votive in guarnigione :D! A parte questo, non sono altro che la persona che si prende carico di tutte le beghe organizzative e cerco di gestire al meglio gli aspetti più pratici della vita di gilda (ogni tanto ci riesco ogni tanto no). Per nostra scelta, la gilda è fondamentalmente democratica (sono stata brava a farvelo credere 😉 ) , e le decisioni si prendono con il benestare della maggioranza, non c’è un capo totalitario che detta legge…l’unico privilegio/onere che mi sono lasciata è la possibilità di cacciare le persone moleste, che per fortuna in tutti questi anni di attività non sono state molte.