- Raid Leader e organizzatori gruppo progress: Non abbiamo RL…porta male da noi … noi abbiamo un Tizio Che Chiama Le Tattiche (TCCLT) ma visto che non sappiamo se porta male anche chiamarlo così, non lo chiamiamo proprio! Chi aiuta il TCCLT nell’organizzazione è: Namirash, Smyorgan, Moretum, Pettojuice
- Divisione giorni di raid: mercoledì – gioverdì raid gruppo allargato normal o farming, lunedì raid progress hc (gruppo ridotto). In generale si cerca di partire tutti ma nel caso di boss particolarmente ostici può essere deciso di partire direttamente con un gruppo ridotto che verrà comunicato qualche giorno prima*.
- Regole dei loot: Finalmente c’è solo il Personal Loot con roll nel caso di pezzi da condividere!
- Addon obbligatori: Deadly Boss Mods o Big Wigs e Recount, Skada o Details!(Per capire quanto siamo nabbi 🙂 ). Chi non ha almeno uno dei primi due non raida!
- Discord almeno in ascolto è obbligatorio!
* Come abbiamo già detto a voce, lo scopo è quello di insegnare alle persone a raidare, in modo che possano dare una mano nel progress di gilda, e permettere a quelli che hanno già un po’ di esperienza, di andare avanti più spediti (speriamo 😀 ).
Da un po’ di tempo a questa parte, diversi di noi hanno avvertito la noia e la frustrazione di fare sempre in normal i soliti boss senza riuscire a andare avanti nel progress hc: per andare avanti abbiamo capito (già lo sapevamo ma ora abbiamo trovato il coraggio di farlo…almeno a parole) che dobbiamo gestire in maniera leggermente più pro il gruppo raid, cercando di non perdere, per quanto possibile, la nostra connotazione social (i musi lunghi in raid non li vogliamo). I punti salienti di cui abbiamo discusso sono:
- Raid leader: Non lo scrivo più…per scaramanzia!
- Calendario:Il calendario sarà il seguente
mercoledì – giovedì: normal o hc in farming con il gruppo allargato
lunedì: progress hc, si cerca di farlli con il gruppo allargato nel caso non andasse giù entro le 22,15 si riduce al gruppo ridotto. - Regolamentazione per la partecipazione al progress hc (gruppo ridotto): Le regole sono semplici e chiare:
- piena padronanza del proprio pg (che si traduce in dps/hps minimo sindacale adeguato all’attuale livello di difficoltà del raid)
- conoscenza delle tattiche dei vari boss (si dovrà prestare attenzione a pozze/lance/smash/schifezze varie per terra, scudarsi quando è il momento per aiutare gli healer…si anche voi dps 😀
- partecipazione ad almeno uno dei due raid a gruppo allargato: i raid del mercoledì e del giovedì serviranno da indicazione per accedere al gruppo ridotto del lunedì … insomma i migliori verranno portati. Verranno presi i log dei due giorni e non verrà fatta una valutazione solamente numerica, ma anche di prestazioni intese come numero di morti, esecuzione delle tattiche ecc.
Basta con le pause di 15 minuti tra un try e l’altro: i try dovranno essere serrati per permettere di provare più volte possibile nella serata il fight.
E’ fortemente consigliato, dopo il raid, di andarsi a guardare i log del fight. Non è assolutamente detto che chi è fuori, al momento, dal gruppo ridotto non possa entrare a farne parte in futuro, anzi la cosa è fortemente auspicata.
- Regole di loot: Finalmente la Blizzard ha indrodotto come unico metodo di loot il Personal Loot, quindi ognuno lootta per se senza problemi. Per quanto riguarda i pezzi che non servono in generale si rolla o scegliere il proprietario arbitrariamente a chi darli spero usando un po’ di buon senso e seguendo magari i principi che usavamo quando c’era il master loot ovvero => Durante gli alt run i main pg di gilda che ci sono, hanno la precedenza sugli alt per l’assegnazione dei pezzi, se poi il pezzo non serve a nessuno verrà rollato regolarmente dagli alt.
Per l’assegnazione dei pezzi ad una persona anziché ad un altra, cercheremo sempre di usare le regole del buon senso: se ad esempio esce un trinket da healer guerraforgiato 679 che sia Healer1 che Healer2 hanno messo con e BiS, e Healer1 ne ha uno 670 mentre Healer2 ha un 640, magari il pezzo, in quel frangente, andrà a Helaer2, perché il vantaggio che ne ricava è maggiore di quello che ne ricaverebbe Healer1. - Regole pug: Comunque, a parte gli alt run, non puggheremo più persone del necessario, ovvero se ci serve un healer e 1 dps, prenderemo solo quelli e non tutto il gruppo degli amici degli amici perché altrimenti l’healer puggato si sente solo. Ultima risorsa è il tool della Blizzard che verrà usato solo in caso di assoluta impossibilità a partire.
- Regole del calendar: Il calendario, per quanto riguarda i raid in corso, deve essere utilizzato per gli eventi ufficiali di gilda e non per le pug run che sono e devono restare eventi a spot estemporanei organizzati sul momento con chi è presente online (altrimenti che senso ha essere in gilda e voler fare le cose insieme, se si va con i puggati). Quindi qualunque iniziativa in tal senso deve essere concordata preventivamente con il RL. Per quanto riguarda l’utilizzo per eventi ‘accessori’ quali PVP, mount run, achi run ecc. ciascuno è libero di creare quale preferisce per cercare di coinvolgere più gente possibile in gilda.